La personalizzazione della didattica in ottica inclusiva
La presenza di alunni con disturbi del neurosviluppo e bisogni specifici in ambito scolastico è sempre più marcata. La necessità di supporti e personalizzazioni alla didattica non viene spesso compresa e ciò crea un disagio diffuso. Emergono interrogativi a cui manca una risposta e conoscenza adeguata. L’allievo con bisogni specifici pone domande che esprimono fatica:
“Perché devo usare le mappe in verifica? Mi vergogno!”; i compagni
si chiedono: “Perché se Fabio usa le mappe durante le verifiche
prende i miei stessi voti?” e, infine, l’insegnante si interroga con
preoccupazione: “Come giustifico alla classe che Lara può alzarsi
e fare un giro in corridoio quando è stanca e gli altri no?”.
Partendo dal reale significato di scuola inclusiva affronteremo perciò il tema della didattica inclusiva, con il cruciale passaggio dal concetto di semplificazione a quello di dovuta personalizzazione. Il webinar si propone dunque di fornire strumenti utili e spendibili nell’ambiente classe per favorire in primis la comprensione e l’accettazione degli strumenti di aiuto, da intendersi come diritto e non privilegio. Verrà suggerito come sperimentare un’inclusione reale da parte dell’intera classe, rivedendo il concetto di diversità come ricchezza aggiunta.
Non mancherà infine un affondo sul tema dei PDP e PEI affinchè questi preziosi strumenti vengano utilizzati nel modo più efficace possibile supportando anche le comprensibili
fatiche dell’insegnante.
Docente: Dott.ssa Federica Vantaggiato, Psicologa
Data e orario: Lunedì 14 ottobre 2024 dalle 20.30 alle 22.30
Evento ONLINE GRATUITO
Evento realizzato in collaborazione con Associazione Formazione Professionale Patronato SV di Bergamo
Per iscrizioni e informazioni: https://corsionline.afppatronatosv.org/prodotto/diritto_o_privilegio/